Save The Frogs

Sabato 27 aprile si celebra la Giornata Internazionale per la salvaguardia delle rane, evento che dal 2008 viene interamente dedicato ai preziosi anfibi e al loro ruolo nella salvaguardia dell’ambiente: ecco perché sono fondamentali e perché è importante proteggerle

 Il rischio di estinzione per le rane è concreto: negli ultimi 60 anni sono centinaia le specie scomparse in tutto il mondo e, secondo gli esperti, di questo passo si potrebbe verificare un’estinzione di massa entro i prossimi 200 anni. Con conseguenze che andrebbero a intaccare la biodiversità e quindi gli ecosistemi dell’intero Pianeta. É per questo motivo che, come avviene da 10 anni a questa parte, l’ultimo sabato di aprile è dedicato alla salvaguardia delle rane. Vediamo di che cosa si tratta.  Save the Frogs Day: la giornata internazionale delle raneIl Save the Frogs Day è nato con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che minaccia questo anfibio e su cosa sarebbe utile e necessario fare per preservarne l’esistenza. L’iniziativa si deve all’ecologo americano fondatore di Save the Frogs!, il dottor Kerry Kriger, che nel 2008 ha dato vita a quella che col tempo è diventata una vera e propria organizzazione non profit internazionale dedita alla creazione di un pianeta migliore sia per gli anfibi che per l’uomo. Inizialmente, i suoi interlocutori principali facevano parte della comunità mondiale di scienziati e biologi, ma l’iniziativa ha attirato presto anche semplici appassionati, educatori, politici e non solo. Grazie al supporto dei suoi sostenitori e alle donazioni ricevute, in questi anni Save the Frogs! ha potuto – tra le altre cose – coordinare oltre 1.800 eventi educativi in 62 Paesi nel mondo per stimolare iniziative a favore delle specie anfibie in pericolo; ha fondato il più importante gruppo di conservazione degli anfibi presente in Africa (Save the Frogs! Ghana), grazie al quale è stato possibile ricreare l’habitat per una specie locale di rana a rischio estinzione, tramite un intervento di riforestazione; ha inoltre raccolto più 1 milione di dollari in donazioni (per la maggior parte da privati cittadini) da dedicare a progetti per la salvaguardia degli anfibi.
Quest’anno si celebra quindi l’undicesima Giornata Internazionale per la salvaguardia delle rane: chiunque nel mondo decida di organizzare un evento per celebrare questa occasione può registrare la propria iniziativa presso il sito di Save the Frogs Day, al fine di avere visibilità e restare informato su quanto accade nella community.